Il Salotto Delle Arti - Associazione Culturale

 

Video in QuickTime. Per scaricare il Plug-in clicca sull'immagine sottostante:

quicktime

 

L’Associazione culturale “ Il Salotto delle Arti” si costituisce a Roma nel Novembre del 2003.

Fondatore, Presidente e Direttore artistico dell’Associazione è il Prof. Roberto Baseggio, Violoncellista e Storico dell’Arte.

L’intensa attività de “ IL Salotto delle Arti”,  il cui percorso culturale si esplica in  Visite guidate di studio  - prevalentemente con aperture straordinarie di luoghi chiusi al pubblico - a palazzi storici,  chiese, collezioni private, siti archeologici e  strutture  museali, in Itinerari d’Arte e Conferenze in Sede, si propone un triplice intento: per un verso ha come fine il portare alla luce parte degli aspetti meno noti della città di Roma, spesso strutturandoli coerentemente in filoni tematici connessi ad ambiti culturali circoscritti; per l’altro si propone di riflettere sulle realizzazioni artistiche di  maestri  cosiddetti “minori”  ma ritenuti  tuttavia eloquenti, tanto storicamente quanto poeticamente, nel percorso dell’arte occidentale; ma soprattutto ambisce a fornire ai partecipanti, mediante una continuativa attività teorica e speculativa nell’ambito delle Visite stesse e degli Itinerari d'Arte, gli strumenti per un approccio metodologicamente coerente all’opera d’arte.

Le Visite a Roma e gli Itinerari d’Arte sono in buona parte guidati dal Prof. Roberto Baseggio. Per le Visite di carattere archeologico ci si avvale prevalentemente della collaborazione del nostro valente archeologo.  Segretario dell’Associazione è la Sig.ra Amalia Vitale.

I privilegiati rapporti dell’Associazione con numerosi enti, istituzioni, ambasciate e Vaticano hanno consentito ai Soci di poter accedere a siti particolarissimi in modo da fornire al Prof. Baseggio la possibilità di una lettura organica degli interventi storico-artistici e culturali nella nostra città.

Una particolare attenzione è rivolta  dall’Associazione culturale "Il Salotto delle Arti" all'approfondimento dei linguaggi delle opere artistiche contemporanee.

L’Associazione ambisce ad essere strumento per l’accostamento al mondo dell’Arte anche per le più giovani generazioni.

L’Associazione culturale “Il Salotto delle Arti” programma numerosi Viaggi d’Arte di uno o più giorni in Italia, itinerari inediti di studio frutto di una sofisticata scelta e volti all’indagine storica, artistica, antropologica e gastronomica  di  quell’Italia minore che può a pieno titolo definirsi un “Museo a cielo aperto”, piccole porzioni di territorio da indagare nei variegatissimi aspetti.

L’Associazione si è configurata, fin dagli inizi dell'attività, come un’occasione per l’incontro di storici e di appassionati d’arte, con una significativa presenza d’ intellettuali stranieri e come stimolo per l’approfondimento privato degli argomenti trattati da parte di numerosi Soci.

Nell’Associazione sono ben accetti tutti coloro che, a prescindere dalla preparazione culturale e dal titolo accademico, siano seriamente motivati ad un accostamento alle tematiche artistiche trattate.

La Nostra Storia